EZIO RANALDI


info@ezioranaldi.com

www.ezioranaldi.com


" Ex bosco, natura in-difesa"_ EZIO RANALDI

EZIO RANALDI_ Canosa di Puglia - Italia

titolo: " Ex bosco, natura in-difesa "

anno:  2017
dimensioni: cm 70 x 100 h


"Caos, presa di coscienza"_ EZIO RANALDI

EZIO RANALDI_ Canosa di Puglia - Italia

titolo: " Caos, presa di coscienza "

anno:  2015
dimensioni: cm 90 x 70 h


"Abstract pepper"_ EZIO RANALDI

EZIO RANALDI_ Canosa di Puglia - Italia

titolo: " Abstract pepper "

anno:  2016
dimensioni: cm 70 x 100 h


EZIO RANALDI
Canosa di Puglia - Italia

EZIO RANALDI

BIOGRAFIA

EZIO RANALDI, è nato a Canosa di Puglia, dove vive e lavora.
La sua passione artistica, lo vede in giro per l’Europa, dipingendo a smalto opere metafisiche e surreali.
Nelle mostre e nelle esposizioni, fatte girando nei diversi paesi europei, partecipa con una sua personale e particolare interpretazione dei paesaggi e delle sognate atmosfere realizzate nelle tante sue composizioni. Servendosi anche dell’acquisita e rielaborata tecnica della cartellonistica, dal forte ed interrogativo impatto visivo, dà una propria movenza alle figure, che sembrano recitare sotto la regia di una stravagante scenografia Felliniana, in cui ogni sagoma, ogni linea ha una funzione artistica, un'attinenza con l’opera cinematografica. 


Molte le sue mostre collettive e personali. Molti i premi e i riconoscimenti avuti. Molti critici hanno recensito la sua vasta produzione d’arte. Le sue opere, sparse in molti paesi d’Europa, sono in importanti collezioni pubbliche e private.

Ha tenuto molte personali e collettive in diverse città tra cui Tarquinia presso il Museo Etruscopolis, a Ferrara presso il Castello Estense, a Cannes in Francia, a Norwich in Gran Bretagna, a Parigi, a Bari, ed in molte altre località italiane.

Ha partecipato a diverse Biennali Internazionali tra cui Roma, Firenze, Ferrara, Lecce, Verona. Presente in varie Fiere di Arte Moderna e Contemporanea, tra cui Padova Arte, Expo Arte a Bari, Artisti in Mostra a Parma, Artexpo a New York, Arte Salerno. Numerosi premi e riconoscimenti.

Le sue opere figurano in raccolte pubbliche e private, oltre a essere più volte pubblicate in cataloghi e riviste d’arte contemporanea. In merito al suo operato si sono espressi valenti critici.




“Ranaldi realizza le proprie opere combinando fra loro varie tecniche, alla costante ricerca di inediti equilibri cromatici e prospettici. Un artista capace di creare una sua linguistica espressiva con la quale mostrare quelle che sono le sue grandi tematiche legate all’essere umano. Il suo è un linguaggio molto espressivo e convincente, con quel sapore Pop che nasce dall’uso di immagini così eleganti che potrebbero ispirare riviste di moda”
(V.Cracas)


“Un passaggio, che potrebbe definirsi epocale, si avverte nell’arte concepita e configurata nelle sue opere da Ezio Ranaldi che trasforma la staticità, da sempre interpretata nella parte non sempre appariscente del rappresentato, in un visibile e percepibile dinamismo dei soggetti, animati ed inanimati, effigiati con intelligente sintesi nei suoi elaborati. Ne consegue che le tematiche, comunque evidenziate, partecipano un forte impatto visivo, percettivo ed emotivo, perché incastonati spesso in una spettacolare visione scenografica, a volte teatrale. Si direbbe nuova Pop Art, dal sapore Felliniano, che da vita ad una nuova, emblematica e surreale figurazione? Le sue palpabili emozioni, vissute dalla fruizione con intensa e catartica emozione, consentono di smarrirsi, di perdersi per poi ritrovarsi in un sogno onirico che diventa l’odierna e concreta realtà.
(V. Cracas)