NORMA BINI


http://www.normabini.it/

norma.bini@libero.it


NORMA BINI_ Caserta - Italia

titolo: " Crepuscolo "

anno:  2016
dimensioni: cm 70 x 100

Gallery price:  2.300,00 euro
AGH price:     1.200,00 euro


NORMA BINI
Caserta - Italia

" Ho avuto il primo contatto con la pittura mentre frequentavo le scuole medie, quando, stimolata dalla docente di Arte, cominciai ad eseguire i primi dipinti. Già al primo incontro con i colori sentii un brivido attraversare la mia anima. ..e fu subito amore! 
Nei momenti tormentati della giovinezza, rifugiarsi nei colori riusciva a darmi sempre serenità. 
Poi, le vicissitudini della vita mi hanno condotto su altri percorsi,  allontanandomi dalla pittura. 
In seguito più volte ho riprovato ad incontrarmi con i colori, ma li avvertivo freddi, come se si sentissero traditi, come se la magia fosse finita. 
Anni fa, costretta a letto da un fatale incidente,  ho sentito riaccendersi la passione che ora brucia l'anima e solo si appaga quando mi immergo  nei colori, li impasto e con essi fisso sulla tela le mie emozioni. 
E adesso, il desiderio che mi pervade è riuscire a suscitare le stesse emozioni in chi osserva i miei dipinti. "


Sentimento e immagine

È impossibile non lasciarsi trasportare verso il mondo artistico di Norma Bini. Atmosfere suggestive e vedute paesaggistiche di rilevante forza espressiva. Il tutto crea un incanto d’insieme per quella particolare luminosità e movimento che rapiscono l’interesse dell’osservatore e regalano impressioni e sensazioni di infinito e di spiritualità. Si tratta di una pittura fatta di simboli e messaggi; ogni espressione si collega ad uno stato d’animo.  Entrambi, il segno e il colore, sembrano rafforzare le dimensioni psicologiche dell’immagine.

La tonalità dei colori, la loro pastosità e matericità, l’uso di strumenti diversi (fino a stendere il colore direttamente con le mani), esprimono i suoi più profondi sentimenti. I suoi dipinti sono capaci di suscitare forti emozioni anche nell’osservatore meno sensibile: atmosfere suggestive dal profumo di quei mari immensi, con i loro diversi stati, dalla calma al turbamento, sono una presenza costante che assume una notevole importanza come interpretazione della vita stessa.


Le donne di Norma

Le donne dipinte da Norma Bini sono sofferte e di una ineguagliabile profondità psicologica; richiamano alla più profonda riflessione sullo spirito femminile, invitando ad osservare il mondo della donna da una nuova angolazione. Si è di fronte ad una miriade di sensazioni: passione, angoscia, tormento, turbamento e inquietudine…..ma,  al contempo, speranza. La speranza sempre presente nei dipinti di Norma Bini, espressa da quegli orizzonti infiniti e luminosi.

“ Per Norma Bini l’esistenza è donna e questa è viaggio: cammino coraggioso e solitario da percorrere silenti e a piedi nudi per comprenderne l’essenza, poichè l’orizzonte, per quanto lontano, attende luminoso.”
Prof.ssa Antonella Nigro, critico d’arte.