STEFANIA CECCHETTI



STEFANIA CECCHETTI_ Roma - Italia

titolo: " Cascata n°3 "

anno:  2016
dimensioni: cm 50 x 70 h

AGH price:     1.200,00 euro


STEFANIA CECCHETTI_ Roma - Italia

titolo: " Lo spacco "

anno:  2015
dimensioni: cm 70 x 50 h

AGH price:     1.200,00 euro


STEFANIA CECCHETTI_ Roma - Italia

titolo: " Vibrazioni in rosso n°3 "

anno:  2016
dimensioni: cm 65 x 90 h

AGH price:     1.800,00 euro


STEFANIA CECCHETTI
Roma - Italia

BIOGRAFIA

Stefania Cecchetti è nata a Roma, dove attualmente vive ed opera. Da sempre interessata all’arte frequenta e consegue il Diploma presso il II Liceo Artistico di Roma. Prosegue i suoi studi all’Università di Roma La Sapienza nella facoltà di Storia dell’Arte.
Dall’89 al ‘91 frequenta alcuni stages di pittura in Germania diretti dalla pittrice Renate Cristin.
Dal ‘94 al ‘96 frequenta stages diretti dal pittore Normanno Locci.
Dal ‘98 inizia il suo importante percorso espositivo durante il quale Stefania Cecchetti allestisce Mostre personali e partecipa a Rassegne d’arte di prestigio internazionale, ricevendo numerosi e notevoli riconoscimenti per la originale essenzialità della sua ispirazione pittorica.


PREMI E RICONOSCIMENTI

1997 Targa Europea Romarte presso la Protomoteca del Campidoglio, promossa dalla nota galleria romana Forum Interart
1997 Premio di Pittura conferito a Viterbo presso la Sala degli Almadiani
2000 European Parchment, la prestigiosa Pergamena conferita agli artisti che si sono distinti a livello internazionale per la loro espressione artistica

PITTURA


Ama ascoltare la musica Stefania Cecchetti, soprattutto musica classica, mentre dipinge nel suo angolo studio della sua abitazione romana.
In quella sua temporanea ma appagante serenità ed astrazione dal mondo circostante, inizia ad inventare progetti pittorici e a partecipare sulla tela emozioni una sua realtà interiore che in quel momento ama narrare e condividere. Un racconto che assume una propria costruzione cromatica “diretta” con grande immediatezza dalle sue spatolate. Nascono così sulla tela o su occasionali supporti in legno, quelle masse cromatiche che costantemente si rinnovano come propria costruzione di uno spazio dove quei gialli solari si trasformano in agglomerati di luce, quelle passionali vibrazioni di rossi cadmio e magenta immaginano leggeri passi di danza, quei blu oltremare precipitano inventando cascate e riflessi, dove cromie dorate o caldi ocra inventano sogni che oltrepassano immense distese di sabbia. Sogni oltre il deserto, frammenti emotivi, inquietudini, stratificazioni di flussi cromatici, a volte ricchi di variazioni interne colature di colori primari e compositi, tutto si fa identità sentimentale della sua ricerca pittorica, della sua cultura artistica. Comporre sulla tela essenziali ritmi di colore è per Stefania Cecchetti un modo per esprimere pensieri e formulare immagini attraverso eleganti gestualità. Un modo per rapportarsi con il mondo ed anche per costruire il suo mondo di sensazioni, di affetti, di ricordi, ma anche e soprattutto un mondo di continue scoperte nell’arte e nella vita.
Nicolina Bianchi
Critico d’arte, Editore e Direttore responsabile di SEGNI D’ARTE


MOSTRE E RASSEGNE

1995 Mostra Mercato Arte Etruriarte 6 (Piombino)

1995 Mostra Galleria Allegri Art (Firenze)

1996 Mostra Spoleto Festival dei due Mondi

1997 Mostra presso Harrow arts Center (Londra)

1997 Mostra presso Stabt Minden (Germania)

1999 Mostra personale presso Nabel Art cafè (Roma)

2003 Mostra personale a Roma, presso la galleria del pittore Francesco Corica

2016 Mostra  personale presso Arte Borgo Gallery